Un servizio di consulenza cyber di PURPLE TEAM è un approccio che combina elementi sia del RED TEAM (hacker etici che simulano attacchi all'azienda cliente) che dei gruppo di difesa dell'azienda cliente (detto BLU TEAM) e mira a migliorare la posizione di sicurezza informatica di un'organizzazione. Il concetto di PURPLE TEAM si concentra sulla promozione della collaborazione e della condivisione delle conoscenze tra la RED TEAM orientata all'offensiva e la squadra difensiva. L'obiettivo è migliorare la capacità di un'organizzazione di rilevare, rispondere e mitigare le minacce informatiche creando una relazione simbiotica tra i due team.
I 3 pilastri chiave su cui si basa questo servizio di consulenza, fornito dalla nostra cyber unit israeliana (hacker etici dislocati in israele), sono:
Collaborazione: il RED TEAM simula gli attacchi del mondo reale e condivide le proprie tattiche, tecniche e procedure (TTP) con il team dell'azienda cliente.
Condivisione delle conoscenze: il RED TEAM fornisce approfondimenti sugli ultimi metodi e tecniche di attacco che impiegano. Questa conoscenza viene condivisa con il cliente, consentendo loro di comprendere meglio il panorama delle minacce e sviluppare strategie di difesa efficaci.
Miglioramento continuo: l'approccio del gruppo viola enfatizza la valutazione e il miglioramento continui. L'azienda cliente impara dalle simulazioni del RED TEAM e adatta di conseguenza le proprie strategie difensive.
I vantaggi per il cliente che adotta un servizio di PURPLE TEAM possono essere cosi riassunti:
Rilevamento e risposta migliorati: condividendo le tattiche migliora la capacità della squadra difensiva del cliente di rilevare e rispondere ad attacchi sofisticati. Questo aiuta l'organizzazione a stare al passo con le minacce in evoluzione.
Test di scenari realistici: gli scenari del RED TEAM creano un ambiente controllato per testare tante tipologie e modalità di attacco del mondo reale. Ciò consente all'organizzazione di identificare vulnerabilità e debolezze nelle proprie difese che potrebbero non essere rilevate dai metodi e strumenti di difesa più standard.
Strategie di difesa ottimizzate sulle best-practice internazionali: il team aziendale di difesa cyber acquisisce informazioni sulle tecniche, modalità e best practice di difesa. Questa conoscenza consente loro di mettere a punto le proprie strategie difensive, come perfezionare le regole di rilevamento delle intrusioni e le procedure di risposta agli incidenti.
Allocazione efficiente delle risorse: aiuta i responsabili IT ad allocare le risorse in modo più efficace prendendo di mira le aree più suscettibili agli attacchi. Ciò impedisce che le risorse vengano sprecate per aspetti meno critici della sicurezza informatica.
Miglioramenti misurabili: il lavoro del PURPLE TEAM fornisce prove tangibili dell'efficacia delle misure di sicurezza. I responsabili IT possono utilizzare questi dati per dimostrare i miglioramenti nella sicurezza informatica ai dirigenti ed alla proprietà (o a anti esterni come banche e finanziatori).
Sicurezza adattiva: le informazioni acquisite dagli esercizi di purple teaming consentono ai responsabili IT di implementare misure di sicurezza adattive che si evolvono in risposta alle minacce emergenti.
Opportunità di formazione: rappresenta una preziosa opportunità di formazione per i membri interni all'azienda che devono difenderla da attacchi cyber: consente loro di scambiare conoscenze, sviluppare nuove competenze e migliorare la propria esperienza.
Cyber-posture ottimale: la combinazione di approcci offensivi e difensivi offre una valutazione più completa della cyber-posture dell'organizzazione. Questa visione olistica aiuta i responsabili IT a prendere decisioni informate in merito agli investimenti nella sicurezza.
Alcuni esempi di attività svolte dal nostro PURPLE TEAM israeliano per le aziende clienti:
Simulazione di attacchi basati su scenari: il Red Team elabora uno scenario basato su minacce del mondo reale, come una campagna di phishing mirata (o un attacco ransomware). Usano tattiche come la creazione di e-mail di phishing convincenti o la distribuzione di payload dannosi. l'azienda cliente quindi monitora e rileva queste attività, affinandone le capacità di rilevamento e risposta.
Analisi e rilevamento di malware: il Red Team crea campioni di malware personalizzati per testare la capacità del cliente di identificare e rispondere a minacce nuove e in evoluzione. Il cliente analizza questi campioni, aggiorna i propri sistemi di rilevamento e perfeziona le proprie procedure di risposta agli incidenti.
Sfruttamento delle vulnerabilità e gestione delle patch: il Red Team sfrutta le vulnerabilità note nei sistemi dell'organizzazione. Il cliente si concentra sul rilevamento e la mitigazione di questi exploit, collaborando anche con l'IT per garantire che le patch e gli aggiornamenti vengano applicati tempestivamente.
Test di ingegneria sociale: il Red Team esegue attacchi di ingegneria sociale, come lo spear-phishing, per valutare la consapevolezza della sicurezza dei dipendenti dell'organizzazione. Il cliente analizza il comportamento degli utenti e personalizza la formazione di sensibilizzazione in base alle tecniche utilizzate.
Minaccia interna simulata: il Red Team simula uno scenario di minaccia interna, tentando di ottenere l'accesso non autorizzato a dati o sistemi sensibili. Il cliente monitora e rileva queste attività non autorizzate, concentrandosi sul rilevamento e la risposta alle minacce interne.
Analisi del traffico di rete: il Red Team genera modelli di traffico di rete realistici che imitano potenziali attività dannose. Il cliente analizza questo traffico per identificare schemi anomali e sviluppare misure di rilevamento e prevenzione delle intrusioni più efficaci.
Test di risposta agli incidenti - IR: il Red Team mette in scena un finto incidente informatico, come una violazione dei dati o una compromissione del sistema. Il cliente risponde seguendo le procedure di risposta agli incidenti stabilite, coordinando le azioni e mitigando efficacemente la minaccia.
Test di compromissione delle credenziali: il Red Team si concentra sul furto delle credenziali degli utenti attraverso tattiche come attacchi di forza bruta o password spraying. Il team blu monitora i tentativi di accesso non autorizzati e implementa meccanismi di autenticazione più solidi.
Test di sicurezza IoT e OT: il Red Team valuta la sicurezza dei dispositivi Internet of Things (IoT) o dei sistemi di tecnologia operativa (OT) che possono essere connessi alla rete. Il cliente monitora le anomalie nel comportamento dei dispositivi e garantisce un'integrazione sicura.
Per maggiori informazioni sui servizi di Purple Team della nostra cyber unit israeliana contattaci al info@tekapp.it
Kommentare